Nel mese di agosto 2022 sono stati liberati in Basilicata, nel Parco della Murgia Materana, Tommy e Victor, entrambi nati al CERM Centro Rapaci Minacciati agli inizi di giugno 2022. La liberazione è avvenuta nella stessa area in cui erano stati rilasciati altri quattro giovani capovaccai nel maggio 2022.


Tommy è stato liberato il 16 agosto mentre Victor, nato una decina di giorni più tardi, è stato liberato il 25 agosto e prima di essere trasferito nella cassa nido collocata nell’area di rilascio ha trascorso dieci giorni al CRAS di Matera per completare la crescita del piumaggio.

Dunque, mentre il 23 agosto Tommy già iniziava la migrazione verso sud, Victor era ancora ospite dalla cassa nido per completare il suo periodo di ambientamento.

La liberazione è stata coordinata da ISPRA ed organizzata da De Rerum Natura sas con il supporto di Biodiversità sas e la collaborazione dell’Associazione CERM.

Personale del servizio CITES è impegnato a sorvegliare costantemente i due giovani capovaccai, sia nel sito di rilascio che durante gli spostamenti per garantire loro la necessaria sicurezza.
Con Tommy e Victor sono 25 i giovani capovaccai nati in cattività liberati in Italia dall’inizio del progetto LIFE Egyptian vulture.