Cloe fa tappa nell’Isola di Linosa prima di raggiungere l’Africa

Cloe nasce il 27 giugno 2023 al CERM, viene liberata in Basilicata il 20 agosto e raggiunge l’Africa subsahariana il 2 ottobre: sono queste le tappe salienti della vita di questo giovane capovaccaio.

Nell’area di liberazione, nel Parco della Murgia Materana, Cloe ha trascorso 13 giorni prima di iniziare, il 2 settembre, la migrazione autunnale che l’ha portata sino alle coste della Sicilia nord-occidentale. Nel pomeriggio del 23 settembre ha lasciato l’isola, mantenendo una decisa direzione di volo verso sud.

Dopo una traversata sul mare di oltre 220 km, alla sera Cloe ha raggiunto l’Isola di Linosa ed ha fatto tappa su questo splendido scoglio vulcanico, situato poco a nord-est della più grande Isola di Lampedusa. Mai prima d’ora un capovaccaio tra quelli liberati in Italia aveva raggiunto e sostato su quest’isola.

Il team del LIFE Egyptian vulture ha attivato la rete di ornitologi che monitora e supporta la migrazione dei capovaccai nati al CERM e liberati in natura. In breve tempo, l’ornitologo Angelo Scuderi ha segnalato la presenza di Cloe a Linosa ai fratelli Fabio e Salvatore Tuccio ed a Marco Pecoraro, che si trovava nell’isola per il monitoraggio della migrazione dei rapaci.

Il mattino seguente Marco e Salvatore, informati sulla esatta posizione del capovaccaio, hanno predisposto un lauto banchetto a base di carne ed acqua in un punto alto, aperto e ben visibile; prima di allontanarsi vi hanno anche sistemato una macchina fotografica.

Per il giovane capovaccaio l’invito a pranzo è stato irresistibile: dopo qualche volo di perlustrazione, Cloe è atterrata ed ha fatto onore al cibo ed all’accoglienza, attorniata da numerose lucertole che banchettavano con lei.

Una volta rifocillatasi, alle ore 12,13 ha ripreso il suo viaggio e dopo 330 km di un volo sul mare durato cinque ore ha raggiunto la Libia. Nei giorni seguenti si è addentrata nel deserto del Sahara ed ha proseguito spedita verso sud, sorvolando l’Algeria. Il 2 ottobre 2023 è arrivata in Mali, dopo aver percorso un totale di 4.100 km dall’area di rilascio.

Come hanno fatto altri giovani capovaccai liberati negli anni scorsi, Cloe ha esplorato l’area subsahariana; dopo aver toccato il Burkina Faso e la parte settentrionale del Ghana si è spostata in Niger, al confine con il Mali.

Marco Pecoraro e Salvatore Tuccio osservano Cloe dopo aver rifornito il carnaio temporaneo
Cloe si avvicina alla carne messa a disposizione. In primo piano una delle tante lucertole attratte dal cibo.
Cloe nel carnaio temporaneo
Cloe mentre si alimenta
La rotta seguita da Cloe durante la migrazione

Life Egyptian Vulture